Condizioni di vendita

PREMESSA E CAMPO DI APPLICAZIONE.

Proprietario del Sito è la società CICOGNA s.a.s. di Bertolini Laura e c. (di seguito “la società”), avente sede in Via Mazzini 19/21, 05100 – Terni, P.I. 01561500552, Rea Terni n. 106868, tel. 07441981245, email: cicognaterni@libero.it.

Le presenti condizioni generali hanno ad oggetto la conclusione di un contratto di acquisto a distanza per mezzo di rete telematica.
CICOGNA vende prodotti tramite il proprio sito web nel rispetto del D.lgs. n. 54/2011, emesso in attuazione della direttiva europea 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli, del Reg. EU n. 1007/2011 sull’etichettatura dei prodotti tessili, del Codice del Consumo e di ogni altra normativa applicabile al commercio elettronico e, in particolare, alle vendite on-line.

Gli acquisti di Prodotti o servizi effettuati su www.cicognaonline.it (di seguito CICOGNA) da parte dei consumatori di cui all’art. 3 Codice del Consumo (ossia persone fisiche che acquistano per scopi estranei alla propria attività professionale) sono disciplinati dalle seguenti condizioni contrattuali, le quali vanno considerate accettate dall’Utente nel momento in cui lo stesso clicchi sul tasto “accetto”.

Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile come consumatore, troveranno applicazione le presenti condizioni generali di vendita ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse:
a) l’acquirente non potrà esercitare il diritto di recesso di cui all’articolo 8;
b) l’acquirente non potrà usufruire della garanzia sui prodotti indicata all’articolo 7;
c) l’acquirente non avrà diritto alle altre eventuali tutele, qui previste in favore del consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge.

Il contratto di vendita concluso tra CICOGNA e l’acquirente sarà regolato dalla legge italiana, con esclusione della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di beni mobili – United Nations Convention on Contracts for the International Sale of Goods.

1. SERVIZI OFFERTI DAL SITO.

  1. Il Sito permette di acquistare molteplici tipologie di articoli per bambini, con o senza registrazione, che verranno consegnati a domicilio tramite servizi di consegna postali ovvero tramite corrieri privati autorizzati, ovvero potranno essere ritirarti presso i punti vendita CICOGNA con la formula Pick&Pay. Salvo ove non sia diversamente specificato, le presenti Condizioni si applicano a tutti i Servizi offerti da CICOGNA. Per le caratteristiche specifiche dei singoli Prodotti si rinvia alle apposite sezioni presenti nel Sito.

2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.

  1. Le “offerte” contenute nel Sito web CICOGNA hanno valore di proposta non vincolante e sono quindi giuridicamente qualificabili come inviti a proporre un’offerta. Pertanto, il cliente nel momento in cui cliccherà sul bottone CONFERMA ORDINE CON OBBLIGO DI PAGAMENTO invierà una proposta d’acquisto che CICOGNA potrà non accettare laddove non vi fosse disponibilità a magazzino dei Prodotti selezionati. CICOGNA si impegna a comunicare tempestivamente al cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.
  2. È espressamente escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché in ogni caso esclusa ogni e qualsivoglia responsabilità di CICOGNA, contrattuale o extracontrattuale, per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
  3. L’utente potrà optare per l’acquisto di Prodotti con immagini e grafiche suggerite da CICOGNA. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, Prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo Prodotto che sono invece descritte nel foglio istruzioni e sulle confezioni di ogni Prodotto.
  4. Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, cliccando sul bottone “CONFERMA ORDINE CON OBBLIGO DI PAGAMENTO”, dichiarerà di accettare i termini e le condizioni di vendita qui riportati, ed autorizzerà CICOGNA all’addebito dell’importo totale indicato, comprensivo delle spese di spedizione. Prima dell’invio definitivo del modulo il cliente avrà la possibilità di controllare la correttezza dei dati inseriti e se necessario correggerli dopo aver visionato la schermata di “riepilogo ordine”.
  5. Effettuando un ordine, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito indicate.
  6. CICOGNA si impegna ad inviare al cliente per e-mail con risposta automatica la conferma d’ordine, riservandosi il diritto di controllare la procedibilità legale e reale dell’ordine. La conferma dell’ordine non implica che l’ordine sia stato accettato da CICOGNA, ma informa solo il cliente dell’entrata del suo ordine. CICOGNA si riserva il diritto di verificare che il prodotto ordinato sia effettivamente nella sua disponibilità e/o sia presente nel proprio magazzino, potendo in caso contrato rifiutare l’ordine ai sensi del comma 1 del presente articolo.
  7. Il contratto assume efficacia solo al momento dell’accredito del pagamento che verrà comunicato al cliente mediante una seconda email (conferma accredito).
  8. Il cliente dovrà provvedere a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e ss. del d.lgs. n. 206/05. Una copia delle presenti condizioni sarà comunque inviata al cliente per e-mail unitamente alla ricevuta di conferma dell’ordine.

3. REGISTRAZIONE AL SITO.

  1. La registrazione al Sito non è obbligatoria, tuttavia il cliente laddove decida di registrarsi si impegna a fornire al momento dell’iscrizione dati veritieri, aggiornati e completi e a comunicare tempestivamente tramite il Sito successive modifiche. E’ fatto divieto al cliente di inserire dati falsi, inventati, di fantasia nella procedura di registrazione per l’esecuzione del presente contratto e per le relative comunicazioni.
  2. I dati personali forniti dal cliente sono trattati nel rispetto del D.lgs. 196/2003 e dalle altre norme vigenti in materia, tra cui il Regolamento UE 679/2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati”. A tal proposito si rinvia all’apposita sezione “informativa privacy”
  3. Il cliente tramite il modulo di registrazione inserirà un proprio nome utente e una propria password. Il cliente si obbliga a conservare il proprio nome utente e la propria password con la massima diligenza, mantenendola segreta per tutta la durata del rapporto.
  4. In caso di furto, smarrimento ovvero nel caso in cui i terzi vengano a conoscenza del nome utente di accesso o della password, il cliente si impegna a darne comunicazione immediata al fornitore, il quale potrà sospendere l’accesso al Sito con effetto immediato.
  5. Il cliente dichiara di essere maggiorenne, nonché che i dati da esso forniti sono corretti e veritieri.
  6. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni o inserire dati di terze persone.
    7. Il Cliente terrà comunque CICOGNA indenne e manlevata da ogni responsabilità, onere o costo in relazione a: (i) inserimento di dati non corretti o di terze parti; (ii) uso da parte del Cliente del Sito www.cicognaonline.it; (iii) utilizzo delle credenziali di accesso del cliente da parte di terzi; (iv) violazioni da parte del Cliente delle presenti condizioni generali di vendita.

4. PREZZO E MODALITÀ DI PAGAMENTO.

  1. Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali. I prezzi indicati sono da considerare come prezzi finali, sono inclusivi degli oneri di legge e in particolare dell’imposta sul valore aggiunto. Le spese di spedizione saranno indicate separatamente in fattura.
  2. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e i prezzi potranno variare a seconda del luogo di consegna e saranno in ogni caso espressamente indicati prima dell’inoltro dell’ordine.
  3. Il prezzo di acquisto e le spese di spedizione dovranno essere versati immediatamente dal cliente al momento dell’inoltro dell’ordine. Soltanto dopo l’accredito del pagamento, gli articoli selezionati saranno lavorati e spediti al cliente.
  4. Il cliente potrà acquistare i Servizi online ed effettuare i pagamenti tramite carta di credito (Visa o MasterCard) o a mezzo bonifico, come indicato sul Sito. Le informazioni necessarie al pagamento saranno inviate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da CICOGNA i servizi di pagamento elettronico a distanza. Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario sarà necessario inserire il numero d’ordine nella causale del versamento per identificare la transazione. Il Cliente potrà utilizzare per il pagamento una Gift Card, inserendo nell’apposita sezione il codice della propria Gift Card, ovvero potrà utilizzare, sempre con la medesima modalità, la Carta fedeltà per accumulare punti e/o ricevere sconti e/o accedere alle promozioni riservate ai possessori della predetta carta.
    Si invita il cliente a prendere visione della sezione specifica che regola l’emissione e l’utilizzo della Carta fedeltà e della Gift Card
  5. Il cliente acconsente al ricevimento di fatture in formato cartaceo e/o via email. Le fatture saranno inviate al cliente tramite l’ordine.
  6. Qualora nel corso della procedura di selezione dei Prodotti sul Sito www.cicognaonline.it, il cliente rilevi che il prezzo di uno o più dei Prodotti che intende selezionare per il successivo acquisto sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico verificatosi sul Sito, è pregato di non completare il proprio ordine di acquisto e di segnalare il suddetto errore tecnico al Servizio clientela, inviando una email a cicognaterni@libero.it.
  7. Nei casi in cui il cliente abbia completato il proprio ordine di acquisto e sia in quest’ultimo incluso un Prodotto il cui prezzo sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico verificatosi sul Sito, l’ordine verrà annullato e la consegna non sarà eseguita. In tal caso, il cliente verrà avvisato con una comunicazione via email all’indirizzo di posta elettronica indicata dallo stesso al momento dell’inoltro dell’ordine e CICOGNA provvederà al rimborso di tutti gli eventuali pagamenti dal medesimo effettuati in relazione all’ordine annullato, non oltre 14 (quattordici) giorni dall’annullamento dell’ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale.
  8. Se il cliente ha ricevuto il Prodotto, CICOGNA lo informerà tempestivamente via e-mail dell’errore verificatosi nel processo di completamento del proprio ordine, offrendo al medesimo, in alternativa, di:
    a) versare a favore di CICOGNA, entro e non oltre i successivi 10 (dieci) giorni, mediante uno dei metodi di pagamento disponibili sul Sito www.cicognaonline.it, la somma corrispondente alla differenza tra il prezzo corretto del Prodotto e il prezzo errato risultante dall’ordine di acquisto;
    b) annullare il proprio ordine, seguendo le istruzioni contenute nella medesima comunicazione e restituendo il Prodotto a CICOGNA, a spese di quest’ultima, entro e non oltre i successivi 14 (quattordici), privo di danni, completo di tutti i suoi elementi ed accessori. In tal caso CICOGNA rimborserà al Cliente i pagamenti dal medesimo effettuati in relazione all’ordine annullato, comprensivi dei costi di consegna, non oltre 14 giorni dall’annullamento dell’ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale.

4.1. Gift Card.

  1. Il Cliente potrà acquistare una o più Gift Card per sé o come regalo per un terzo.
    La Gift Card acquistata non potrà essere ricaricata e sarà utilizzabile più volte fino all’esaurimento del relativo credito esclusivamente per l’acquisto di Prodotti nel Sito ovvero presso i punti vendita CICOGNA.
    La Gift Card può essere acquistata, oltre che presso i negozi CICOGNA, anche in formato elettronico sul Sito di CICOGNA seguendo il seguente link www.cicognaonline.it. e in quest’ultimo caso sarà inviata direttamente al cliente tramite email.
  2. La Gift Card ha una validità di 1 anno a partire dal relativo acquisto tramite il Sito. Il cliente, quindi, accettando le presenti condizioni dichiara di essere consapevole che la Gift Card ha una durata annuale dal momento in cui è stata acquistata e che non potrà essere utilizzata dopo la scadenza di tale termine.
  3. L’importo versato per l’acquisto della Gift Card sarà trasferito a CICOGNA in deposito infruttifero, non potrà essere convertito in denaro contante, né potrà essere accreditato su carta di credito o su conto corrente bancario.
  4. L’acquisto della Gift Card, anche alla luce della circolare n° 21/3 del 22 febbraio 2011 emessa dall’Agenzia delle Entrate, non è soggetto all’applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 2, c. 3, lett. a), D.P.R. 633/1972 (“Non sono considerate cessioni di beni … a) le cessioni che hanno per oggetto denaro o crediti in denaro”). La fattura di acquisto riporterà, pertanto, la dicitura “Esclusa dal campo di applicazione IVA ai sensi dell’art. 2, c. 3, lett. a), D.P.R. 633/1972”.
  5. Qualora la Gift Card sia regalata ad un terzo, il Cliente avrà la facoltà di richiedere l’invio differito della Gift Card al terzo, selezionando la data di spedizione della medesima entro un periodo di 90 (novanta) giorni decorrenti dal momento dell’acquisto della Gift Card. Nel caso in cui non venga indicata alcuna data per l’invio della Gift Card al terzo, questa sarà inviata via e-mail al terzo non appena effettuate le verifiche circa il buon esito del pagamento della Gift Card.
    Il terzo a cui sarà regalata la Gift Card avrà diritto di utilizzarla, sino all’esaurimento del suo valore, in base alle presenti condizioni.
  6. Nel caso in cui il Cliente voglia acquistare una Gift Card per regalarla ad una terza persona, dovrà comunicare l’indirizzo di posta elettronica di tale soggetto terzo durante il relativo processo di acquisto. Tali dati saranno trattati esclusivamente per consentire l’invio da parte di CICOGNA della Gift Card al terzo via posta elettronica e l’adempimento delle conseguenti prestazioni. Il Cliente, procedendo all’acquisto di una o più Gift Card regalo, dichiara di essere consapevole che l’errata indicazione dell’indirizzo di posta elettronica del soggetto terzo a cui si desidera inviare la Gift Card, comporterà l’impossibilità per il terzo di ricevere e utilizzare la Gift Card stessa, senza che alcuna responsabilità al riguardo possa essere attribuita a CICOGNA.
  7. Il Cliente prima dell’acquisto di una Gift Card potrà visualizzare un riepilogo del proprio ordine, il cui contenuto potrà essere modificato.
  8. Il Cliente attraverso la pressione del tasto “CONFERMA ORDINE CON OBBLIGO DI PAGAMENTO”, dichiarerà di accettare i termini e le condizioni di vendita qui riportati, ed autorizzerà CICOGNA all’addebito dell’importo totale indicato. Nella fase di visualizzazione del riepilogo dell’ordine, al Cliente sarà altresì chiesto di scegliere il metodo di pagamento, fra quelli disponibili indicati sul Sito.
  9. Effettuato il pagamento, il Cliente che avrà ordinato una o più Gift Card riceverà una e-mail di conferma del proprio ordine, contenente il numero di ordine, il riepilogo dell’ordine effettuato e le presenti condizioni di vendita.
    In particolare, il Cliente che ha acquistato la Gfit Card per sé, riceverà una ulteriore e-mail contenente il numero di ordine, il codice della Gift Card e il suo valore, la data di scadenza.
    Qualora il Cliente abbia acquistato la Gift Card per regalarla ad un terzo, il Cliente riceverà una e-mail contenente il numero di ordine, il codice della Gift Card e il suo valore.
    Nel caso in cui sia stato richiesto al momento dell’ordine un invio differito e a data cera della Gift Card ad una terza persona, il codice Gift Card sarà inviata al terzo tramite e-mail alla data prescelta dal Cliente. Il destinatario della Gift Card riceverà una e-mail con il nominativo del Cliente che ha acquistato la Gift Card, l’eventuale messaggio scritto dal Cliente al momento dell’ordine, l’informativa sulla privacy, le condizioni e le istruzioni per l’utilizzo della Gift Card che potranno essere fornite anche attraverso un apposito link di collegamento.

4.2. Modalità di utilizzo della Gift Card.

  1. Immediatamente dopo la ricezione dell’e-mail contenente il codice della Gift Card da parte del Cliente, ovvero, nel caso di scelta dell’opzione, da parte del terzo destinatario, la Gift Card è utilizzabile per l’acquisito di qualsiasi Prodotto presente sul Sito e/o presso i negozi CICOGNA, anche a copertura delle spese di spedizione. La Gift Card non può essere utilizzata per acquistare ulteriori Gift Card. L’utilizzo della Gift Card non comporta alcun costo aggiuntivo.
  2. Per poter acquistare Prodotti mediante l’utilizzo di una Gift Card, è necessario inserire, nell’apposito campo presente nella pagina del carrello virtuale, il codice della Gift Card.
  3. La Gift Card potrà essere utilizzata per molteplici acquisti sul Sito o presso i punti vendita CICOGNA fino ad esaurimento dell’importo accreditato, entro il termine di validità della stessa.
    Nel caso in cui l’ammontare totale dell’ordine sia superiore al credito disponibile nella Gift Card, l’importo residuo dovrà essere pagato dal Cliente o dal terzo con uno dei metodi di pagamento disponibili sul Sito, al fine di completare l’ordine.
  4. Alla scadenza del termine di validità (1 anno), la Gift Card non potrà essere più utilizzata e l’eventuale credito residuo presente nella Gift Card non sarà rimborsato.
  5. Qualora uno o più Prodotti presenti nell’ordine di acquisto pagato (totalmente o parzialmente) tramite Gift Card non siano disponibili, CICOGNA provvederà all’annullamento dell’ordine e al rimborso del relativo importo versato mediante consegna, via e-mail, di un codice coupon di pari valore da utilizzare per i successivi acquisti sul Sito. L’eventuale restante somma pagata con un altro mezzo di pagamento sarà restituito attraverso il medesimo mezzo di pagamento selezionato dal Cliente al momento della conferma d’ordine.
  6. Il Cliente è espressamente avvertito e si dichiara consapevole che la conoscenza del codice della Gift Card consente il suo utilizzo da parte di chiunque attraverso il Sito. Detto codice deve, pertanto, essere diligentemente conservato e custodito dal Cliente o dall’eventuale terzo a cui sia stato comunicato.

4.3. Diritto di recesso dall’acquisto di una Gift Card.

  1. Al Cliente è riconosciuto il diritto di recedere dal contratto di acquisto di una Gift Card, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dall’acquisto della relativa Gift Card, cioè dalla data di ricezione della e-mail contenente il codice della Gift Card. Il diritto di recesso di cui al presente paragrafo resta espressamente escluso e non ne sarà possibile l’esercizio con riferimento a una Gift Card parzialmente o integralmente utilizzata per l’acquisto di Prodotti.
  2. Per esercitare il diritto di recesso, qualora non sia decorso il termine di 14 giorni dal ricevimento della Gift Card e quest’ultima non sia stata utilizzata, il Cliente deve comunicare in forma scritta a CICOGNA la propria volontà di recedere mediante email da inviare a cicognaterni@libero.it ovvero utilizzando il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I parte B del Codice del Consumo da inviare a mezzo posta elettronica al medesimo indirizzo di cui sopra.
  3. A seguito della comunicazione, il Cliente riceverà una e-mail di conferma del recesso e di disattivazione della Gift Card.
  4. Nel caso di recesso esercitato in riferimento ad una Gift Card acquistata per regalarla ad un soggetto terzo, quest’ultimo riceverà una e-mail con il quale lo si informa della disattivazione della Gift Card in conseguenza dell’esercitato diritto di recesso da parte del Cliente.
  5. In caso di recesso, CICOGNA rimborserà al Cliente il pagamento effettuato per l’acquisto della Gift Card, non oltre 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione della volontà di esercitare il diritto di recesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente in sede di acquisto della Gift Card, salvo che il Cliente non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento. In tale ultimo caso saranno a carico del Cliente eventuali costi aggiuntivi derivanti dal rimborso attraverso detto diverso mezzo di pagamento.

4.4. Diritto di recesso dall’acquisto di Prodotti mediante una Gift Card.

  1. In caso di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito mediante utilizzo di una Gift Card, il Cliente avrà la facoltà di esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 8 delle presenti condizioni di vendita. L’esercizio del diritto di recesso avrà per oggetto l’ordine nel suo complesso e, quindi, necessariamente tutti i Prodotti eventualmente acquistati tramite il Sito dovranno essere restituiti.
  2. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente relativo all’acquisto di Prodotti acquistati nel Sito e pagati con credito della Gift Card, qualora sussistano le condizioni di recesso di cui al successivo art. 8 delle presenti condizioni di vendita, CICOGNA rimborserà al Cliente l’importo versato relativamente all’ordine di acquisto mediante consegna, via e-mail, di un codice coupon di pari valore da utilizzare per i successivi acquisti sul Sito.
  3. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente relativo all’acquisto di Prodotti acquistati nel Sito e pagati parzialmente con credito della Gift Card, l’eventuale ulteriore importo versato con uno degli ulteriori mezzi di pagamento disponibili sul Sito sarà rimborsato al Cliente, al netto delle eventuali spese di bollo, attraverso il medesimo mezzo di pagamento, salvo che il Cliente non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento. In tale ultimo caso saranno a carico del Cliente eventuali costi aggiuntivi derivanti dal rimborso attraverso detto diverso mezzo di pagamento.

5. CONSEGNA DEI PRODOTTI.

  1. La consegna dei Prodotti avverrà entro il termine di 30 (trenta giorni) dal momento della conclusione del contratto di cui al punto n. 2. In particolare, il termine si intende calcolato a partire dal completamento dell’ordine, ossia dalla ricezione da parte del cliente dell’email di conferma accredito pagamento.
  2. Qualora non venga adempiuto l’obbligo di consegna dei beni entro il termine di cui sopra il consumatore, ai sensi dell’art. 61 Codice del Consumo, dovrà invitare CICOGNA ad effettuare la consegna entro un termine supplementare di 15 giorni. Laddove il termine supplementare così concesso scada senza che i beni siano stati consegnati, il cliente sarà legittimato a risolvere il contratto.
  3. CICOGNA non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna ad essa non imputabili.
  4. La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente, con modalità alternative e, precisamente: (i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine (“Consegna a Domicilio”); (ii) presso il punto di ritiro denominato “Pick&Pay” selezionato dall’utente durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Pick&Pay”).

5.1 Consegna a domicilio.

  1. Nel caso in cui l’utente scelga la consegna a domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine.
  2. La consegna a domicilio del Prodotto si intende al piano strada, salvo eventuale diversa indicazione e salvo il caso in cui l’utente abbia scelto la consegna al piano. La consegna a domicilio sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festività nazionali.
  3. L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo. Qualora la modalità di consegna a domicilio scelta dall’utente non preveda la consegna in un orario concordato, in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine indicato nell’avviso di passaggio. Nel caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. CICOGNA procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’importo totale dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese della consegna a domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a CICOGNA ed ogni altra eventuale spesa da quest’ultima affrontata a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario.
  4. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, CICOGNA chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.

5.2 Consegna con modalità Pick&Pay.

  1. Nel caso in cui l’utente scelga la Consegna con modalità Pick&Pay, l’utente potrà ritirare il Prodotto acquistato presso il punto di vendita fisico indicato al momento dell’acquisto. Per utilizzare tale modalità, l’utente, durante la procedura di acquisto, dovrà selezionare l’opzione “Ritiro al Pick&Pay” e scegliere il punto vendita presso il quale desidera ritirare il Prodotto.
    Non appena il Prodotto sarà pronto per il ritiro, l’utente riceverà una e-mail e, qualora l’utente abbia fornito anche un numero di cellulare, un sms di avviso della possibilità di ritirare il Prodotto presso il punto vendita scelto in fase di ordine. Dalla data della comunicazione, l’utente avrà 5 giorni lavorativi a disposizione per provvedere al ritiro del Prodotto.
    Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al sabato mattina, nell’orario di apertura dei punti vendita, escluse le festività nazionali. Per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del punto vendita il numero dell’ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata da copia del documento di identità dell’utente e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.
    Il mancato ritiro del Prodotto non preceduto dall’esercizio del diritto di recesso con le modalità di cui al seguente art. 8 non potrà essere inteso come esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso delle somme pagate dall’utente per l’acquisto del prodotto. Il termine di 14 giorni di calendario per l’esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo decorrerà dalla data in cui l’utente ritirerà il prodotto. I termini e le condizioni che disciplinano l’esercizio del diritto di recesso sono descritti al seguente art. 8 a cui rinvia.

6. PASSAGGIO DEL RISCHIO PERIMENTO DEI BENI.

  1. Il rischio di perdita o deterioramento dei beni è a carico di CICOGNA fino al momento in cui il “consumatore” entra materialmente in possesso degli stessi, salvo il caso previsto dall’art. 63, comma 2 del Codice del Consumo.
  2. Il cliente prima di procedere all’accettazione della consegna dovrà: (i) Verificare davanti al corriere l’integrità dell’imballaggio; (ii) nel caso in cui l’imballaggio sia danneggiato (pieghe, rotture, urti, etc.), firmare con RISERVA DI CONTROLLO, indicando il danno sulla bolla di consegna del corriere (per esempio “firmo con riserva per imballo che presenta rotture/pieghe etc.”); (iii) Se il corriere non consente di apporre la riserva, RESPINGERE LA MERCE; (iv) Se l’imballo è integro e il materiale all’interno risulta rovinato, utilizzare la mail cicognaterni@libero.it per segnalare il problema ed inviare le foto del danno.

7. VIZI DEL BENE ACQUISTATO.

  1. I Prodotti venduti ai clienti-consumatori da CICOGNA sul portale www.cicognaonline.it sono coperti dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o comunque un documento che dimostri l’acquisto avvenuto presso un punto vendita CICOGNA.
  2. La garanzia si applica al Prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il Prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
  3. Il Cliente ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo all’indirizzo cicognaterni@libero.it una comunicazione in cui dovrà essere indicato dettagliatamente il difetto riscontrato e a cui dovrà essere allegata la conferma dell’ordine trasmessa da CICOGNA ovvero la ricevuta fiscale.
  4. A seguito del ricevimento della documentazione, CICOGNA valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Cliente tramite l’assistenza del produttore e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, fornirà al cliente un riscontro.
  5. Laddove venga riconosciuto un difetto e/o una mancanza di conformità, il Prodotto dovrà essere reso dal Cliente, entro 30 (trenta) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente indirizzo: Via Mazzini 19/21, 05100 – Terni.
  6. CICOGNA, mediante il produttore, provvederà, senza spese per il cliente, al ripristino della conformità del Prodotto, in primo luogo, attraverso la sua riparazione e/o sostituzione e, in secondo luogo, laddove la riparazione e/o sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose per il venditore, alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
  7. I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del Prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a CICOGNA per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
  8.  Nei casi in cui nell’applicazione della garanzia il Prodotto debba essere restituito, il bene dovrà essere restituito dal cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).
  9.  Se i prodotti venduti sul Sito sono coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia Convenzionale”) il cliente potrà far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore ai sensi dell’art. 133 Codice del Consumo e alle condizioni indicate nel certificato di garanzia.

8. DIRITTO DI RECESSO.

  1. Il cliente “consumatore” ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal momento in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni.
  2. Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto ad informare CICOGNA, entro il predetto termine, della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita da inviare per mezzo raccomandata a/r a CICOGNA s.a.s. di Bertolini Laura e c., Via Mazzini 19/21, 05100 – Terni;
    ovvero potrà utilizzare il modulo tipo di recesso di seguito indicatoMODULO DI RECESSO TIPO
    – ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) del Codice del Consumo –
    (compilare e inviare il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
    – Destinatario: CICOGNA s.a.s. di Bertolini Laura e c. (di seguito “la società”), avente sede in Via Mazzini 19/21, 05100 – Terni, tel. 07441981245, email: cicognaterni@libero.it.
    Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*) Ordinato il (*)/ricevuto il (*) Nome del/dei consumatore(i) Indirizzo del/dei consumatore(i)- Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea) Data.
  3. Il cliente avrà esercitato il diritto di recesso entro il termine legale se la summenzionata comunicazione è inviata prima della scadenza del periodo di recesso.
  4. In caso di recesso, CICOGNA rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal cliente, comprensivi delle spese di consegna, entro 14 giorni dal momento in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto. Il rimborso avverrà mediante lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal consumatore per l’acquisto.
  5.  CICOGNA non rimborserà i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto un tipo di consegna diverso da quello meno costoso offerto.
  6.  CICOGNA si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure fin quando il consumatore non abbia dato dimostrazione di aver inviato i beni.
  7. Il consumatore una volta esercitato il proprio diritto di recesso deve rispedire il bene entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di recedere dal contratto. In tal caso, il costo diretto alla restituzione dei beni rimane interamente a carico del cliente.
  8.  Il cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino parzialmente danneggiati, non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al Prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il cliente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene fino a perdere il diritto al rimborso. Il cliente per tale motivo è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.
  9.  Il diritto di recesso di cui sopra si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza. Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del Prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…). Il diritto di recesso inoltre non si applica: (i) ai Prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; (ii) ai Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (iii) ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  10. Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). All’arrivo presso il magazzino di CICOGNA, il Prodotto oggetto di reso ai sensi del presente articolo sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Rimane interamente a carico del Cliente la responsabilità per la perdita o il deterioramento dei Prodotti resi.

9. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ.

  1. Cicogna si manleva da qualsiasi forma di responsabilità che possa derivare dall’uso dei prodotti venduti ovvero da loro vizi e/o difetti di produzione.
  2.  Il cliente si assume ogni responsabilità per l’utilizzo improprio, negligente, imprudente dei prodotti e, considerata la natura dei beni venduti diretti all’uso di soggetti minori d’età, si impegna a che questi ultimi ne facciano corretto uso anche nei confronti di terze persone.

10. LEGGE APPLICABILE.

  1. 1. Il presente contratto si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. L’offerta di vendita deve considerarsi diretta ai consumatori italiani.

11. FORO ESCLUSIVO.

  1. Il consumatore è informato del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con CICOGNA. Per maggiori informazioni sulla piattaforma si rinvia al link: www. https://ec.europa.eu/odr.
  2. Qualora non si aderisca al tentativo di conciliazione sopra riportato ovvero tale tentativo dovesse avere esito negativo, se il cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Terni.
  • Consegna gratuita

  • Massima garanzia

  • Personale qualificato

  • Contatto diretto

In questo sito usiamo strumenti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I Cookies sono usati normalmente per consentire al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche sulla navigazione degli utenti (cookies statistici) e per far pervenire agli utenti avvisi personalizzati su servizi o prodotti offerti (cookie di profilazione). Hai il diritto di scegliere se abilitare oppure no i cookie statistici e di profilazione. Accettare l’uso di questi coockie ci aiuta a offrirti un’esperienza di navigazione migliore. Cookie policy